sabato 23 giugno 2007

Una bella alga superiore

Beh.... direi che si fa notare questo sargassum!





Dovete sapere che ieri sono andato al mare in versilia a trovare i miei parenti che "svernano" lì (non saprei come possa essere l'equivalente estivo del termine....). Mentre mio zio faceva fare i primi bagnetti al cuginetto neonato, dall'acqua ho visto spuntare una bella alga arancione, a forma di albero. Inutile dire che da appassionato di alghe quale sono, l'ho riconosciuta subito come una sargassum. Siccome il nostro mare sta alzando la sua temepratura e si sta tropicalizzando, ho pensato bene di portarmela via in una bottiglia piena d'acqua che ho gelosamente custodito per tutto il giorno, nella speranza che possa vivere nel mio acquario.
Arrivato la sera a casa, l'ho subito inserita nella vasca, sperando che riesca a proliferare bene, senza essere uccisa dal caldo per intenderci, così da poterla usare nel mio sistema di filtraggio bilologico ad alghe che costruirò dopo mercoledì.
Inutile dire che è bellissima, dato che potete vederla in foto.... Solo che è così bella che mi ci sono subito affezionato... mi dispiacerebbe se morisse. Intanto l'ho salvata da morte certa per spiaggiamento.... perciò le ho dato una seconda chance, e già questo mi basta.
Dopo mercoledì, quando avrò iniziato la costruzione del filtro, posterò i risultati che otterrò.

Nessun commento: