mercoledì 16 maggio 2007

Inizio allestimento fotobioreattori

Premetto che ancora non ho ricevuto l'ordine del materiale che mi serve (forse arriverà domani, ma ancora non ne sono sicuro) ma mi accingo ugualmente ad iniziare l'allestimento dei FBR che utilizzerò. Al momento ho intenzione di iniziare 2 monocolture, che magarì porterò a tre (oppure 2 le unisco tra loro in una coltura doppia):

- diatomee: Inizio la coltura di queste microalghe per uno scopo ben preciso. Ho il 50% di possibilità di ritrovarmi spugne con scheletro siliceo nell'acquario ma come sappiamo tutti, i silicati in vasca sarebbe meglio non inserili. Il rischio di rilasciare silicati nella vasca è quello di fornire cibo alle alghe filamentose e alle diatomee... con conseguente effetto antiestetico. Se invecie io riuscissi ad allevare diatomee come cibo vivo per le spugne, sarei già in grado di fornire loro silicato senza rilasciarne in vasca... col conseguente vantaggio (non indifferente) di nutrirle e contemporaneamente inserire un ceppo di microorganismi che mi tengono basso questo valore (che va a discapito delle filamentose ovviamente).
Ho ricevuto in regalo 2 ceppi isolati da acqua di mare. Sono piuttosto comuni e dovrebbero essere Thalassiosira pseudonana e Nitzschia sp.... Carine, no??

- Microalghe verdi: Credo che sarò in grado di procurarmi solamente della nannochloropsis, ma cercherò anche altri tipi se fosse possibile, per variegare maggiormente il tipo di alimenti da inserire. E' chiaro che così facendo cerco di riprodurre il più fedelmente possibile le condizioni di mare aperto...pur sapendo che è del tutto impossibile. Ma tentar non nuoce.

Veniamo all'allestimento vero e proprio. Innanzi tutto mi sono procurato:

- 2 bottigliette da 0,5 di plastica trasparente blu
- 2 metri di tubo da aeratore
- 1 raccordo a 3 vie
- 1 aeratore (che ancora non è arrivato, ma presto sarà qui)
- lampadina alogena a braccio IKEA (9 euro)
- ceppi da coltivare

Per adesso ho solo le 2 diatomee, quindi userò bottiglie piccole e separerò le colture. Queste alghe crescono in acqua marina ricca di silicati e possibilmente pure di nitrati, quindi ho fatto 2 litri d'acqua di mare partendo da acqua da bere ricca di silicio.... adesso proveddo ad inoculare e stiamo a vedere se crescono bene. Ovviamente, di tanto in tanto, provvederò anche a rinnovare la coltura, staccando l'aeratore e facendo sedimentare il tutto, per poter poi rimuovere il mezzo vecchio e sostituirlo con nuova acqua.

Nessun commento: