domenica 20 maggio 2007

Spedizione a destinazione

Ho ricevuto 2 giorni fa' la roba ordinata su internet, ma solo oggi mi sono messo a fare "rapporto".

Ho riscontrato un piccolo problema con il test del calcio, che intendo risolvere al più presto, perchè restare nel dubbio mi da fastidio. Il problema è che, pur testando la stessa acqua, il test vecchio e quello nuovo mi danno due risultati diversi... ma non di 10 o 20 mg/l... di 100 (O_O)!!
Non so a quale affidarmi..... quindi dovrò investigare....

Veniamo all'acquario. Avendo ricevuto il "marine snow", ovviamente l'ho già provato. Mi aspettavo che facesse la tipica neve marina anche nell'acquario, ma probabilmente, integrandone quantità così piccole, non è sufficiente. Ad ogni modo ha un odore molto buono rispetto al Phytoplex della Kent (che puzza di alghe marce). Questo, insieme al fatto che va conservato in frigo, può significare che parte di ciò che c'è dentro è ancora viva... e questo è un bene...Eccome (^_^)!!!
Ho ricevuto pure l'aeratore e quindi le colture di diatomee sono insufflate d'aria adesso.... sembra che stiano crescendo o almeno lo spero.

La maturazione delle rocce nel secchio poi è sorprendennte! Vi ricordate la fotografia col secchio arancio? La torbidità è rimasta fissa su quel livello fino a quando, 3 o 4 giorni fa non sono sceso a vedere..... ed ho trovato tutto perfettamente limpido! Come se di botto qualcuno avesse acceso un interruttore. Infatti, da quel momento i nitrati hanno cominciato a salire! (^_^).... non che ci sia da essere contenti se i nitrati salgono... ma per lo meno significa che la maturazione è effettivamente in corso e che le rocce sono vive. Tra 5 giorni è passato un mese dall'inserimento e stando a quello che dicono tutti, dopo un mesetto la maturazione sarebbe completata. Questa è la ennesima dimostrazione di come nell'acquario di mare debbano essere rispettati i tempi biologici e non quelli tecnici. Nel senso che se dopo un mese (come sarà il mio caso) c'ho i nitrati a 20 e i fosfati a 1... hai voglia te a metterle in vasca... ma le rocce non sono mature (^_^).
Parola chiave: "Aspettare e ancora aspettare"

Prima di chiudere il post, vi voglio lasciare con la fotografia della prima spugna superiore che ho provato ad inserire in vasca. Me ne sono fatto tagliare un pezzettino in un negozio ed ho provato ad ancorarla tra due pezzettini di roccia. L'ho fatto ieri, quindi è troooooooppo troppo presto per dire se si è ambientata o meno... diamole tempo di attaccarsi alla roccia.

Nessun commento: