martedì 8 maggio 2007

Maturazione nella vasca principale

Ci siamo dimenticati della vasca principale?? Anche lì la maturazione è in corso, solo che ovviamente si tratta di una cosa molto meno traumatico essendo le rocce già ben mature.
Ma ne siamo sicuri??? Io ho iniziato a misurare i valori della vasca da ieri e il risultato mi ha un po' infastidito. Perchè....? ....ecco perrchè:

pH=8
Ca=480 mg/l
Mg=1410 mg/l
KH=11,3
NO3=10 mg/l
PO4=1 mg/l

La triade Ca/Mg/KH è perfetta..... magari un po' altina, ma va benissimo. Non è dannosa per niente. Ma mi sconvolge il valore dei fosfati. Cavolo... non mi aspettavo che fosse così alto. Sapete, i nitrati ci sono e sono anche tollerabili se ci pensiamo bene (non c'è quasi niente dentro...), ma i fosfati ugualia quelli delle rocce marce, mi disturbano. Adesso ho iniziato ad integrare i batteri della SHG, che a detta del mio negoziante sono eccezionali (e devo dire che nel barattolacquario hanno dato i suoi frutti). Speriamo che riescano a buttare giù questi nutrienti prima che mi scappino fuori le alghe filamentose. Oggi, dopo 24 ore rimisuro il valore dei nitrati e poi vi faccio sapere.

Nessun commento: