lunedì 16 aprile 2007

Costruzione schiumatoio

Se leggete questo blog siete sicuramente degli appassionati di acquario di mare, quindi, mi sembra piuttosto superfluo stare a spiegare che cosa è uno schiumatoio. Comunque sto pensando di metterne uno attaccato al mio acquario per spugne.
A dire la verità, sulla sua utilità ho avuto discussioni con persone che la pensano decisamente in maniera diversa; c'è chi mi suggerisce di allestire senza skimmer perchè a detta sua, le spugne si nutrono di tutto ciò che c'è in acqua.... C'è poi chi mi ha detto di schiumare come un matto e semmai alimentare in abbondanza. Io credo che come al solito la verità stia nel mezzo..... quindi, d'accordo anche con il mio amico acquarista da cui mi servo e con cui sto affrontando i problemi che mi nascono, ho deciso che schiumerò, si, ma a fai alterne. Così da evitare un accumulo di nutrienti nella vasca e contemporaneamente lasciare a quelle spugne che li mangiano, il loro sostentamento.
Ovviamente il prezzo di uno schiumatoio è proibitivo per chi allestisce una vasca di così piccolo volume, quindi ho pensato bene di realizzarne uno da solo...... Ho quindi steso un piccolo progettino:

http://docs.google.com/Doc?id=dcdgxr2q_2grbxsg

Ovviamente ancora non l'ho costruito. E quindi non vi consiglio di provarlo.... (^_^)... lasciate che la prima casa ad allagarsi sia la mia... Comunque gli highlights che volevo fare su di questo, sono principalmente due.

- La forma quadrata: Questo più che un accrocco ragionato da bravo ingegnere, è più che altro una questione di soldi.... non potevo prendere il tubo di PVC trasparente, quindi me lo sono preso in lastre. E me lo costruisco quadrato... Volete poi mettere la soddisfazione di poter dire, mentre tutti hanno lo schiumatoio cilindrico uguale uno a quell'altro, che voi ce l'avete quadrato?!?!

Il sistema di canalizzazione della schiuma: Questo si che l'ho pensato. Non è una idea molto originale, ma credo che si possa applicare. Francamente mi sono ispirato ad una mia recente esperienza con aria e liquido che flussano su una parete forellata, vi posso garantire che se i fori sono sufficientemente piccoli il gas non passa, ma l'acqua si (^_^)... si direbbe il contrario, eh??? Boh... comunque io lo faccio e lo provo, vedi mai che funzionasse...

Per adesso sono alla fase di incollaggio delle prime lastre della camera di contatto:



Ho subito incontrato un problema. A dispetto di ciò che il commesso del negozio mi aveva detto (maledetti negozianti!) questa plastica non è incollabile con il semplice silicone, quindi l'ho scollato subito. Ho trovato come alternativa valida la colla epossidica bicomponente, la quale non è del tutto indicata per questo tipo di materiale (perchè troppo lucido) ma attacca abbastanza bene comunque. Quindi il piano dell'opera è "rinforzare, rinforzare e ancora rinforzare!!". Metterò ogni tipo di supporto, per evitare lo scorrimento dei pezzi incollati, per far si che non si scollino in nessun caso. E poi le giunture "sensibili" (cioè quelle che stanno sott'acqua) le silicono, dato che l'epossidica non è una colla sigillante. Comunque, essendo un work-in-progress, ancora non so quale saranno le soluzioni tecniche che adotterò.... fi varò sapere.

Nessun commento: