mercoledì 11 aprile 2007

Prima roccia

Ecco come promesse le fotografie della prima roccia che ho inserito. La mia macchina fotografica fa pena, quindi non si vede niente... ma un po' si intravede. Eccole qua:

Visuale complessiva


Close-up


Nella fotografia ravvicinata si possono osservare in basso sulla sinistra (proprio sul bordo) le ascidie, tutte riunite in colonia. Ovviamente dalla foto non si riescono ad afferrare i colori (è bruciata dalla luce), ma si può afferrare che sono di color argenteo. Davvero una cosa mooolto strana e sicuramente non comune. speriamo che non mi muoiano.
Il cespuglio di alga rossa si intravede nella zona più illuminata e più bruciata. Non so quale sia la specie, ma sicuramente appartiene al genere Rhodophyta; assomiglia a questa:



Ovviamente poi c'erano anche altri abitanti sulla roccia.... copepodi, gamberettini, ofiure e qualche chiocciolina. Mi fa piacere che siano arrivati anche loro, ma credo che non ce la faranno a superare la notte, specialmente le ofiure che sono così delicate. La maturazione le ucciderà purtroppo... almeno temo e comunque l'acqua non è naturale.
Ah,dimenticavo anche di postare i valori misurati prima di inserire la roccia:

Ca=400 mg/l
Mg=1200 mg/l
KH=10 °d

Non ho misurato pH e altri valori perchè del tutto inutile (dato che ancora non c'è nessuna fonte di nitrati o fosfati). Magari li misurerò nei giorni a venire....

Nessun commento: