sabato 14 aprile 2007

Nuovo layout

Come potete vedere dalla seguente fotografia, ho portato avanti l'allestimento della vasca.



Le aggiunte sono state tante. Vediamo un po' cosa ho fatto e perchè.
Iniziamo dall'illuminazione. Ho acquistato una plafoniera per vasche aperte della Resun comprensiva di lampada da 18W a 5400 K. E ne sono estremamente soddisfatto. Innanzi tutto è molto piccola, ma si adatta perfettamente come lunghezza alla mia vasca (come si vede anche nella foto non ne avanza nemmeno un po'). L'illuminazione è centrale, omogenea e abbondante, nonostante la lampada sia semplice (e niente di specifico o sofisticato). Essendo poi questo un acquario dedicato a poriferi, tunicati, etc... insomma, a tutti i filtratori, non mi devo proccupare di fornirne in quantità sovrabbondanti, perchè questi splendidi animali traggono il loro nutrimento filtrando le particelle in acqua (e anche i nutrienti). Quindi per quanto riguarda l'alimentazione mi sono procurato il Kent Marine Phytoplex. Stando a quello che è riportato sulla confezione, dovrebbe andar bene per qualsiasi tipo di invertebrato, dagli SPS, alle spugne, alle tridacne.... quindi mi sono subito orientato in questa direzione. Essendo phytoplancton, mi sembra un po' più naturale di altri cibi per coralli; per esempio io integro anche con il cibo per coralli della linea Knop, il CoralVIT F. Secondo me quella brodaglia è principalmente saccaromyches cerevisiae (il lievito di birra), quindi mi evoca scenari non naturali... un po' come le mucche alimentate con farine animali, dato che mi risulta strano pensare che in mare si trovino colonie di lievito... Ho poi anche l'intenzione (non molto ferma, dato che ancora ci devo pensare bene su) di mettere in piedi in parallelo all'acquario, un fotobioreattore caricato a phytoplancton vivo. Questo per la salute dell'acquario sarebbe addirittura migliore, no? Niente composti frullati, pappette etc. Solo animali vivi, dal produttore al consumatore. Vedremo se ci riesco.
Ho cambiato anche il termoriscaldatore, con uno della hydor. E' eccellente. Mi regola la temperatura al mezzo grado. Purtroppo quello vecchio che avevo era un elettromeccanico della rena (15 anni di onorato servizio) che ormai non riusciva a stare stabile intorno ad un valore.... sbalzava in allegria da 23 gradi a 28.... L'ho proprio dovuto dismettere.
Ultima cosa che mi preme evidenziare è il fattore movimento dell'acqua. Pensavo di mettere due pompe da 800 l/h ciascuna, ma come mi hanno giustamente fatto notare.... era un po' tantino, no??? Quindi ho optato per due pompette da 200 litri orari.... una cosa decisamente più a misura d'uomo.... uuuups, di spugna.
Ovviamente, trattandosi di rocce vive, sono gia pieno di animalini e animaletti... ma quello che mi ha meravigliato di più è stato questo:



Non sono riuscito a fotografarla, ma questo schema 3D che ho fatto è abbastanza fedele. Si tratta sicuramente di una spugna. Ma è una spugna strana.... infatti questa cammina! Incredibile, eh?!? Ma sarebbe ancora più incredibile se la poteste vedere mentre "rotola" letteralmente.... Con i braccini si ancora al suolo e ruzzola. E in questo modo riesce a coprire distanze ragguardevoli per la sua mole, se soprattutto si considera che le sue "sorelle" non si muovono per niente. E' veramente carina, anche se davvero piccola. Ne ho almeno 4 in vasca, ma forse nascoste nella roccia ce ne sono altre, per lo meno sul lato che non riesco a vedere. Adesso sto cercando di identificarla, ma sarà dira senza un testo specifico di biologia dei poriferi. Peccato, avrei voluto darle nome e cognome. Speriamo comunque che cresca!

Nessun commento: