lunedì 9 aprile 2007

La messa in opera

La vasca che utilizzerò è piuttosto piccola, infatti sono solo 25 litri. Questo è un problema. Sistema piccolo corrisponde a forti fluttuazioni nei valori, difficili da prevedere e contrillare. Ovviamente, se ci fossero problemi i tempi di azione sono più rapidi.... ma sono le due facce della medaglia.
Essendo la vasca, fino a pochi giorni fa, un acquario d'acqua dolce, ho dovuto pulirlo. E siccome ciò che avevo dentro era morto a causa di una invasione di batteri patogeni (introdotti dal gatto con le sue deliziose zampette!! (>_<)!!) sono stato costretto a sterilizzare tutto. Quindi mi sono armato di pazienza e 10 litri di candeggina e l'ho riempito per un pomeriggio, strusciando bene dove necessario per ripulire anche meccanicamente.
Nel frattempo ne ho approfittato per preparare l'acqua salata. 20 litri al 35 per mille, quindi ho pesato 700 grammi di sale e li ho sciolti in acqua di osmosi. Ho usato il sale Reef crystals della acquarium systems. E' un buon sale tutto sommato... ricco di oligo elementi e con i valori di Ca e Mg quasi a livello giusto. L'acquario appena riempito era così:



Per movimentare il tutto ho poi aggiunto un filtro a zainetto della Azoo... piccolo e silenzioso, in attesa di procurarmi le pompe di movimento (per adesso penso di inserire una coppia di pompe da 800 l/h l'una). L'acquario quindi adesso appare così:

Nessun commento: